Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

PRESENTAZIONE LIBRO "GLI EMIGRANTI E I LORO REGALI", Pinacoteca palazzo Volpi Como, 25 maggio


 


Mercoledì 25 maggio 2022, ore 17.00,
Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi di Como

presentazione del volume
Gli emigranti e i loro regali.
L’arte donata in diocesi di Como
dal Cinquecento al Settecento
,
atti del convegno (Como, Centro studi “N. Rusca” e Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, 15-16 novembre 2019),
a cura di E. Bianchi e G. Virgilio,
con prefazione di F. Flores d’Arcais (EDUCatt, Milano 2021).

Interverrà Stefano Della Torre
professore ordinario del Politecnico di Milano.



Si può acquistare il libro presso il Centro studi "Nicolò Rusca": scontato EURO 25.

Il libro è l’esito delle ricerche condotte da un nutrito gruppo di studiosi, che hanno sondato il fenomeno dei donativi di opere d’arte inviate alle chiese del territorio lariano e valtellinese da chi abbandonava la patria e si trasferiva nei principali centri italiani ed europei alla ricerca di opportunità professionali.
Si tratta di un consistente nucleo di manufatti artistici, provenienti da vari contesti e di qualità eterogenea, ma nella stessa misura ricchi di valore e di implicazioni storiche, sociali, economiche e religiose.
Non solo; questi donativi sono stati il tramite per la diffusione di particolari devozioni e iconografie, specchio di scambi e relazioni, nonché documenti straordinari per comprendere particolari dinamiche di committenza e di ricezione culturale.
Una pluralità di studi e di iniziative hanno già messo a fuoco il fenomeno delle “rimesse degli emigranti”, prendendo in considerazione singoli episodi o ambiti territoriali. Il volume aggiorna e amplia le conoscenze, affrontando il tema su più ampia scala e in un’ottica multidisciplinare.

Il volume è articolato in ventidue contributi redatti da studiosi specialisti nei vari settori della storia e della storia dell’arte.
I primi saggi si focalizzano su questioni storiche, trattando delle fonti diocesane utili a ricostruire il fenomeno della migrazione e le sue ricadute sociali, delle tipologie migratorie proprie dell’area alpina e prealpina e della trama di contatti tracciata dalle famiglie mercantili comasche in Italia e in Europa.
Seguono affondi di carattere storico - artistico che offrono un’ampia mappatura delle rimesse artistiche all’interno dell’antica compagine territoriale della diocesi comasca. Tali interventi riguardano i donativi inviati alle chiese di origine dagli emigrati di Naggio, Ossuccio, Stazzona, Dosso del Liro, Pellio Intelvi, Ardenno, Sacco, Mese, Chiavenna, Villa di Chiavenna e alcune località della Svizzera italiana.