serie III.I: Ufficio legati


ca. 1859 - 1948
documenti dal 1644

113 buste, 19 registri, 1 pergamena (verifica in corso)


La documentazione è ripartita in quattro sottoserie.
  • Sottoserie I, «Atti» per l’istituzione di legati con fascicoli numerati da 1 a 4521, 1869 ca. - 1948, 70 buste.
  • Sottoserie II, Adempimenti dei legati, 43 buste, di cui
         - 35 buste con fascicoli suddivisi per località (prima Como con la mensa vescovile, il capitolo della cattedrale di Santa Maria Maggiore, le parrocchie e gli enti religiosi e di carità, poi in ordine alfabetico), riportanti il numero di istituzione del legato;
         - 3 buste «Missioni», fino al 1947;
         - 5 buste «Estratti relativi a posizioni vigenti», in ordine alfabetico di località, con all’inizio la città di Como.
  • Sottoserie III, Amministrazione di legati particolari, 4 registri.
  • Sottoserie IV, Adempimenti di messe, 13 registri.
  • Sottoserie V, «Stato di cassa», 2 registri.

Fruizione

Strumenti di corredo:
Anna Rossi, Inventario dei registri delle sottoserie III e IV, in Archivio storico della diocesi di Como. Guida generale, 2019, pp. 53-55.