Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

ATTI CONVEGNO "GLI EMIGRANTI E I LORO REGALI". SOTTOSCRIZIONE PREVENDITA


Sono in uscita gli atti del convegno "Gli emigranti e i loro regali. L’arte donata in Diocesi di Como dal Cinquecento al Settecento", organizzato nel novembre del 2019 dal Sistema Museale della Diocesi di Como in collaborazione con il Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ e il Comune di Como.
L’opera è articolata in ventidue contributi redatti da studiosi specialisti nei vari settorid’indagine della storia e della storia dell’arte.
I primi saggi si focalizzano su questioni storiche, con particolare riguardo alle fonti diocesane utili a ricostruire il fenomeno della migrazione e le sue ricadute sociali, alle tipologie migratorie proprie dell’area alpina e prealpina e alla trama di contatti tracciata dalle famiglie mercantili comasche in Italia e in Europa.
Seguono affondi di carattere iconografico e artistico che offrono un’ampia mappatura delle rimesse artistiche all’interno dell’antica compagine territoriale della Diocesi comasca. Gliinterventi riguardano donativi inviati alle chiese di origine dagli emigrati di Naggio,Ossuccio, Stazzona, Dosso del Liro, Pellio Intelvi, Ardenno, Sacco, Mese, Chiavenna, Villa di Chiavenna e alcune località della Svizzera italiana.
L’opera sarà posta in vendita al prezzo di € 50,00. Coloro che effettuano la sottoscrizione possono acquistare il volume in prevendita al prezzo di € 30,00.
Le adesioni alla tabula gratulatoria si riceveranno fino al 31 settembre 2021.
Si potrà aderire alla sottoscrizione compilando il modulo sottostante da inviare via mail all’indirizzo beniartistici@centrorusca.it o via posta all’Ufficio Sistema Museale della
Diocesi di Como, via Baserga 81, 22100 Como.
Il pagamento del volume sarà a mezzo bonifico da accreditare entro il 30 novembre 2021.
Il volume potrà essere ritirato presso l’ufficio Sistema Museale della Diocesi di Como o ricevuto via posta all’indirizzo indicato nel modulo di sottoscrizione (con spese a carico del
destinatario) a partire dal 10 gennaio 2022.