Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

INCONTRO "MISTERO E IMMAGINE. PANE-VINO NELL'ARTE FIGURATIVA COMASCA", 22 settembre, ore 21


Quinto incontro di approfondimento del progetto Pane e vin non ci mancava

martedì 22 settembre 2015, ore 21, Pinacoteca Civica di Como (Via Diaz 84)
Mistero e immagine. Pane-vino nell’arte figurativa comasca
Rosa Giorgi, Direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano
 
Un percorso tra le raffigurazioni dell’Eucaristia dalle origini, con particolare riferimento al territorio comasco.
Durante la serata si potrà vedere una delle trenta opere che compongono l'itinerario eucaristico della mostra in cattedrale: San Pietro Martire e il miracolo dell’ostia consacrata di Cristoforo Caresana.
«Il dipinto proviene dalla distrutta chiesa domenicana di San Giovanni Pedemonte a Como [attuale stazione di San Giovanni], una delle più importanti chiese cittadine. Era stato commissionato dalla confraternita di san Pietro Martire di Verona per essere esposto nella cappella dedicata al santo».
Caresana, «cresciuto come molti altri comaschi nel solco del Morazzone, è rimasto a lungo sconosciuto alla critica, nonostante il discreto successo che riscosse nella sua pur breve attività come pittore. In questa grande tela conferma la sua abilità nell’orchestrare in senso scenografico i protagonisti, collocandoli in un’imponente architettura chiesastica, che forse richiama un esempio reale contemporaneo al dipinto» (dal catalogo della mostra, p. 128).

Rosa Giorgi, storica dell’arte, si è specializzata in iconografia e iconologia. Da diversi anni collabora con Electa come autrice di volumi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte e, in particolare, di iconografia cristiana, in collaborazione con musei, università e centri culturali. Si dedica da tempo alla didattica nell’ambito del patrimonio dei Beni culturali. Dall’autunno 2006 è direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Milano.

INGRESSO LIBERO
info 031 506130