Dal 16 aprile all’8 giugno 2013 la Galleria Credito Valtellinese di Palazzo Sertoli e la Sala mostre di Palazzo Sassi de Lavizzari del MVSA di Sondrio ospitano la mostra documentaria:
«… mi spinge il zelo di drizzar tutti al cielo». Nicolò Rusca arciprete di Sondrio, testimone della fede,
promossa e prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con il MVSA, dal Centro studi “Nicolò Rusca” e dal Liceo scientifico Pio XII.
A palazzo Sertoli è presentata una sequenza di 18 pannelli di grandi dimensioni, con testi realizzati dai ragazzi del Liceo scientifico Pio XII sotto la guida di Saveria Masa e immagini selezionate con la direzione del MVSA di Sondrio.
Nella sede del museo, a Palazzo Sassi de Lavizzari, saranno esposti cinque ritratti inediti della serie “Gli arcipreti di Sondrio”, due effigi seicentesche del Beato Nicolò Rusca, e le immagini dei protagonisti del rinnovamento della Chiesa dopo il Concilio di Trento in area lombarda e ticinese, Carlo e Federico Borromeo e Feliciano Ninguarda. Completano il percorso alcuni dipinti e opere grafiche relativi al contesto valtellinese.
Coordinate mostra
Sede Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio, 8 – Sondrio
MVSA, Palazzo Sassi de’ Lavizzari, Via M. Quadrio, 27 – Sondrio
Durata 16 aprile - 8 giugno 2013
Orari e ingressi Galleria Credito Valtellinese e MVSA
da martedì a venerdì h. 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
sabato h. 9.00 - 12.00
chiuso domenica e lunedì – INGRESSO LIBERO
Visite guidate su prenotazione
Informazioni al pubblico Tel. +39 0342.526.269 -
www.creval.it