Lunedì 15 aprile 2013, ore 17.30
Cinema Excelsior – Sondrio (Via C. Battisti 9)
presentazione del volume di Saverio Xeres
«Dà la vita il buon pastore» (Gv 10, 11). Biografia di Nicolò Rusca (1563-1618)
a cura di Guido Scaramellini, Presidente Centro di Studi Storici Valchiavennaschi
seguirà
inaugurazione della mostra
«… mi spinge il zelo di drizzar tutti al cielo».
Nicolò Rusca arciprete di Sondrio, testimone della fede
presso la Galleria Credito Valtellinese e il MVSA di Sondrio
► Il volume di Saverio Xeres, «Dà la vita il buon pastore» (Gv 10, 11). Biografia di Nicolò Rusca (1563-1618), n. 15 della Collana storica Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, è un’aggiornata biografia dell’arciprete di Sondrio, frutto delle accurate ricerche documentarie svolte in occasione della causa di beatificazione, nonché delle recenti pubblicazioni storiografiche sulla Valtellina e sulla Svizzera dei secoli XVI-XVII.
All’opera si aggiungono uno studio sull’iconografia del Beato, a cura di Angela Dell’Oca e Andrea Straffi, e la pubblicazione dell’epistolario dell’arciprete, a cura di Annalina Rossi.
► Dal 16 aprile all’8 giugno 2013, la Galleria Credito Valtellinese di Palazzo Sertoli e la Sala mostre di Palazzo Sassi de Lavizzari del MVSA ospitano la mostra documentaria: «… mi spinge il zelo di drizzar tutti al cielo». Nicolò Rusca arciprete di Sondrio, testimone della fede, promossa e prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con il MVSA, dal Centro studi “Nicolò Rusca” e dal Liceo scientifico Pio XII.
A palazzo Sertoli è presentata una sequenza di 18 pannelli di grandi dimensioni, con testi realizzati dai ragazzi del Liceo scientifico Pio XII sotto la guida di Saveria Masa e immagini selezionate con la direzione del MVSA di Sondrio.
Nella sede del museo, a Palazzo Sassi de Lavizzari, saranno esposti cinque ritratti inediti della serie “Gli arcipreti di Sondrio”, due effigi seicentesche del Beato Nicolò Rusca, e le immagini dei protagonisti del rinnovamento della Chiesa dopo il Concilio di Trento in area lombarda e ticinese, Carlo e Federico Borromeo e Feliciano Ninguarda. Completano il percorso alcuni dipinti e opere grafiche relativi al contesto valtellinese.
Coordinate mostra
Sede Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio, 8 – Sondrio
MVSA, Palazzo Sassi de’ Lavizzari, Via M. Quadrio, 27 – Sondrio
Durata 16 aprile - 8 giugno 2013
Orari e ingressi Galleria Credito Valtellinese e MVSA
da martedì a venerdì h. 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
sabato h. 9.00 - 12.00
chiuso domenica e lunedì – INGRESSO LIBERO
Visite guidate su prenotazione
Informazioni al pubblico Tel. +39 0342.526.269 -
www.creval.it