Fondo Francesco Casnati


Sec. XX
4000 vol.

Appunti, articoli di giornale, schede catalografiche

Note biografiche:

Nasce a Szombathely, in Ungheria, il 26 luglio 1892. Trascorsa l'adolescenza a Vienna si trasferisce a Como con la famiglia.
Frequenta l'Istituto Tecnico Caio Plinio Secondo.
Debutta nel mondo del giornalismo sulla rivista "Alessandro Volta", su "Il corriere del mattino", sulla "La vita del popolo", per poi approdare al quotidiano cattolico comasco "L'Ordine".
Frequenta i corsi di filosofia presso l'Università Cattolica del "Sacro Cuore" di Milano, ma si vede costretto ad interrompere a causa di gravi problemi di salute.
Nel 1926 è chiamato al "Corriere della sera" con la qualifica di redattore dell'ufficio servizi esteri, diviene poi segretario di redazione per la parte letteraria.
Nel 1928 torna a lavorare a "L'Ordine".
Tra il 1930 e il 1940 collabora a diverse riviste letterarie, tra le quali "Vita e Pensiero".
Nel 1942 è nominato direttore de "Il Grappolo", collana di romanzi stranieri tradotti da varie lingue, editi dall'Istituto di Propaganda Libraria di Milano. Nel 1946 è assistente per Letteratura italiana alla Facoltà di magistero presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 1951-52 è "lettore" presso la stessa cattedra e nel 1955 consegue la libera docenza in "Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea". Insegna in Cattolica fino al 1962, quando lascia per raggiunti limiti d'età.
Si ricorda la sua collaborazione presso "L'Osservatore romano" e la nomina, insieme a Gonella, come condirettore del quotidiano della DC "Il Popolo" di Milano.
Muore il 24 giugno 1970.

Descrizione del fondo:
Nell'ottobre del 1998 la Prof. Maria Luisa Re, nipote del Casnati, dona al Seminario di Como una parte della biblioteca dello zio (circa 4000 volumi dei 5000 che costituivano la biblioteca completa).
Si tratta di pubblicazioni spesso impreziosite da note di possesso, dediche di insigni personaggi della vita culturale italiana, appunti di lavoro dello stesso Casnati.
E' stata mantenuta la ripartizione in armadi della casa di via Torno (Como) per consentire l'utilizzo delle schede per autori e soggetti redatte da Maria Luisa Re.
Completano il fondo una serie di faldoni, corredati da puntuali indici, contenenti articoli di giornale, appunti di lavoro, minute di lettere spedite e la corrispondenza ricevuta.