Erbario Fabani


Sec. XX
25 cartelle( oltre 3000 tavole) + indice manoscritto
 
Note biografiche:
Giuseppe Fabani nasce a Como, nella parrocchia di San Donnino, il 18 maggio 1861.
Frequenta a Milano il Liceo Beccaria dove emerge subito la sua passione e la sua predisposizione   per la storia naturale.
Nel 1880 si iscrive alla Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Pavia.
Trasferitosi a Palermo per il servizio militare, si laurea nel capoluogo siciliano nel 1889.
L’ anno successivo, rientra a Como e diviene medico condotto di Cernobbio.
Nel 1909, nonostante le richieste di ripensamento da parte della Giunta municipale e dei suoi assistiti, improvvisamente presenta le dimissioni adducendo motivi personali, non documentati ma probabilmente dovuti a problemi di salute suoi o della moglie.
Gli ultimi anni della sua vita furono interamente dedicati alla raccolta di piante e fiori per l’erbario. Muore all’Ospedale Valduce di Como il 6 giugno 1939 ed è sepolto al Cimitero Monumentale di Como nella tomba di famiglia.
 
Descrizione dell’erbario:
Composto da oltre 3000 tavole di cartoncino beige bordate in blue (32,7x23,7 cm), è organizzato in 25 cartelle e dotato di un indice manoscritto.
Ogni tavola presenta un ricco cartiglio dove viene data scrupolosa indicazione della famiglia, della specie, del determinatore, della data e del luogo di raccolta (con le caratteristiche del terreno), del periodo di fioritura ed infine delle proprietà officinali.
Completa l’erbario il vascolo, contenitore metallico con le inziali del medico cernobbiese, utilizzato per la raccolta dei fiori.
A Valerio Giacomini (1914-1981), noto botanico friulano, si deve la trascrizione completa dell’indice dell’erbario ora conservata presso il Museo di scienze naturali di Brescia.
L’erbario Fabani è stato integralmente digitalizzato in alta risoluzione e tutti i dati in esso contenuti sono stati riversati nel database dell’Osservatorio sulla biodiversità della Regione Lombardia.
In occasione poi della mostra Cent’anni di fiori nella Magnifica Terra. L’erbario storico di Giuseppe Fabani. Bormio, 22 luglio-25 settembre 2016 è stata realizzata un ‘applicazione dinamica per i-Pad relativa alle 50 tavole esposte in mostra di cui si allega PDF.