Info


Come Raggiungerci


Il Centro studi "Nicolò Rusca" è situato in Como, nel quartiere di Muggiò, al n° 81 della via G. Baserga, in una parte dell'edificio del Seminario vescovile. La dislocazione periferica del Centro studi, rispetto alla città, e la conseguente, relativa difficoltà di raggiungerlo è ampiamente compensata dall'amenità del luogo, in cima ad una collina ricca di vegetazione, e dalla disponibilità di un ampio parcheggio.

Per gli orari di ferrovie locali, bus e navigazione rimandiamo al link: Orari Trasporti Locali
In treno + bus
Como è raggiungibile mediante le Ferrovie dello Stato (linea internazionale Milano-Lugano) o le Ferrovie Nord (linea Milano-Como).
Arrivando a Como con le Ferrovie dello Stato, occorre scendere alla stazione di Como San Giovanni. Ai piedi della scalinata della stazione, all'inizio di via Gallio, si prende il bus urbano linea 6 e 11; proseguendo in direzione "Albate" (linea 6), "Bassone" (linea 11), in circa venticinque minuti, si raggiunge l'inizio della via Baserga. Da qui occorre continuare a piedi (circa 300 m.), fino a raggiungere il Centro studi.
Arrivando a Como con le Ferrovie Nord, occorre scendere alla stazione di Como Lago. Di fronte alla stazione, si prende il bus urbano linea 6 e 11; proseguendo in direzione "Albate" (linea 6), "Bassone" (linea 11), in circa venti minuti, si raggiunge l'inizio della via Baserga. Da qui occorre proseguire a piedi (circa 300 m.), fino a raggiungere il Centro studi.

Via lago + bus
Provenendo dalla Valtellina e dalla Valchiavenna, o dalle località costiere del lago di Como, si può usufruire dei servizi rapidi della Navigazione Lago di Como, con corse in direzione di Como nelle prime ore del mattino e in uscita dal capoluogo nel tardo pomeriggio. Il tempo di percorrenza dell'intera tratta Colico-Como o viceversa è di circa 90 minuti.
L'approdo a Como avviene nei pressi di Piazza Cavour. A breve distanza, all'ingresso della Stazione a lago delle Ferrovie Nord, si prende il bus urbano linea 6 e 11, da utilizzare come sopra indicato.

In automobile
Provenendo da Milano o dalla Svizzera, l'itinerario veloce è costituito dall'autostrada Milano-Laghi (A9).
Usciti dall'autostrada al casello di Como Sud, proseguire verso il centro città fino a piazza Camerlata (con la caratteristica fontana a quattro grandi cerchi). Proseguire a destra in direzione Cantù, superare due rotonde e svoltare alla prima strada a sinistra. Arrivati al semaforo proseguire dritti seguendo le indicazioni "Centro sltudi Nicolò Rusca". 
Calcola l'itinerario per raggiungerci...

Orario d'apertura al pubblico

Il Centro studi "Nicolò Rusca" è aperto al pubblico martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 17.30 (orario continuato).

Per l'fficio inventariazione dei beni culutrali: 
- rivolgersi al Centro studi "Nicolò Rusca", tel. 031 506130
- indirizzo e-mail (beniartistici@centrorusca.it)
- la sede è aperta ogni mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 (su appuntamento).