Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

PROGETTO ARCHIVI DELLE PARROCCHIE DI CASPANO, RONCAGLIA, CEVO



Clicca per visualizzare la galleria
Sabato 27 ottobre 2018, presso l'oratorio dell'Immacola di Caspano, è stato presentato il progetto di riordino e di inventariazione degli archivi di Caspano, Roncaglia e Cevo, tre delle cinque parrocchie presenti nel comune di Civo.
Gli interventi dell'arciprete di Caspano, don Gianni Mandelli, e del sindaco di Civo, dott. Massimo Chistolini, ai quali si deve l'iniziativa insieme al parroco di Cevo, don Umberto Gosparini, seguiti da quelli dell'arch. Ernesta Croce e della dott.ssa Anna Rossi, hanno messo in rilievo l'importanza di custodire e valorizzare la documentazione delle tre chiese, facendo emergere, "intorno alle carte", la fede, la carità e la bellezza delle comunità di Civo.


_________________

L’inventario dell’archivio della parrocchia di Caspano è stato curato da Anna Rossi, archivista del Centro studi “Nicolò Rusca”, mentre gli archivi delle parrocchie di Roncaglia e di Cevo sono stati riordinati da Fabio Bustaffa, collaboratore del Centro Rusca.
A Elisabetta Canobbio, archivista del Centro Rusca, è stato affidato il compito di predisporre il repertorio delle pergamene dei tre archivi parrocchiali, oltre che l’inventario dei fascicoli antichi della serie “Memorie e ricettari dei fitti” dell’archivio di Caspano.
Il coordinamento per l’esecuzione del progetto è di Ernesta Croce.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di:
Regione Lombardia, Comune di Civo, Fondazione – Centro studi “Nicolò Rusca”, Abitanti di Caspano.

REGOLAMENTO E MODULISTICA DI ACCESSO (SU APPUNTAMENTO) AGLI ARCHIVI PARROCCHIALI DI CASPANO, RONCAGLIA E CEVO, CONSERVATI PRESSO LA CASA ARCIPRETALE DI CASPANO: http://www.comune.civo.so.it/po/mostra_news.php?id=295&area=H

E' possibile consultare la riproduzione digitale dei registri sacramentali di Caspano presso il Centro studi "Nicolò Rusca": martedì, mercoledì, giovedì, ore 9.00-17.30.